Nutrizione nello sport

Fornisce una completa consulenza nutrizionale agli sportivi di qualunque disciplina, a partire dalla valutazione dello stato nutrizionale e dall’ottimizzazione della composizione corporea in funzione dello specifico sport.

Viene fornito un programma nutrizionale personalizzato sulla base delle attività sportive (sia per ottimizzare la resa dell’allenamento, sia per le prestazioni agonistiche), lavorative, di studio e delle consuetudini alimentari dei singoli atleti. Inoltre, nei casi in cui questo sia utile, vengono fornite indicazioni per la corretta supplementazione della dieta con alimenti speciali per lo sport e/o integratori dietetici. Per informazioni più dettagliate sul lavoro svolto durante la consulenza, per cortesia legga più avanti in questa stessa pagina: “Singoli Atleti” oppure “Squadre”.

Visite presso lo studio di Nova Milanese o presso Mapei Sport Service. Prima visita: durata 90 minuti, costo 170 euro
Visite successive: durata 60 minuti, costo 120 euro oppure 30 minuti, costo 80 euro. La durata della visita successiva più adatta alla specifica situazione verrà suggerita di volta in volta ma la scelta comunque sarà lasciata a discrezione dello sportivo, come anche il momento di esecuzione della visita stessa.

Visite presso lo studio Dott. Usuelli a Milano. Prima visita: durata 90 minuti, costo 220 euro. Visite successive: durata 60 minuti, costo 150 euro oppure 30 minuti, costo 100 euro. La durata della visita successiva più adatta alla specifica situazione verrà suggerita di volta in volta ma la scelta comunque sarà lasciata a discrezione dello sportivo, come anche il momento di esecuzione della visita stessa.

Per la prenotazione delle visite presso lo studio di Nova Milanese oppure presso lo studio Dott. Usuelli a Milano, per cortesia proceda come segue.

Telefoni al numero: 0362-44254 e lasci il suo nominativo e il numero di telefono. Verrà richiamata/o per concordare l’appuntamento. Consideri che l’accesso allo studio per la visita è vietato a quanti: 1) sono in regime di quarantena o hanno familiari o conviventi in regime di quarantena; 2) hanno febbre o hanno avuto febbre di qualunque grado nelle ultime 4 settimane; 3) hanno familiari o conviventi o sono a conoscenza di colleghi di lavoro (con cui condividano gli spazi lavorativi) che abbiano febbre o che abbiano avuto febbre nelle ultime 4 settimane. L’accesso allo studio è consentito soltanto alla persona che deve eseguire la visita e non a suoi familiari o accompagnatori, con la sola eccezione dei minorenni, che potranno essere accompagnati da 1 solo genitore. Al momento della visita dovrà presentarsi in studio munita/o di mascherina, le verrà misurata la temperatura corporea (accesso vietato a chi ha temperatura pari o superiore a 37°C al momento di arrivo allo studio) e si provvederà ad igienizzare le sue mani con gel disinfettante. 

Per la prenotazione delle visite presso Mapei Sport Service, per cortesia telefoni direttamente alle segretarie della struttura al numero 0331-575757.

Singoli Atleti

servizisingoliatleti

La consulenza, nell’arco del suo intero svolgimento, include:

Valutazione di eventuali problematiche mediche attive e degli esami di laboratorio (in molti casi la valutazione degli esami di laboratorio può essere eseguita anche in visite successive alla prima).

Stima della composizione corporea per la valutazione di eventuali margini di miglioramento del peso e della composizione corporea in funzione della specifica disciplina sportiva dell’atleta (questa stima viene eseguita normalmente a tutte le visite).

Valutazione delle consuetudini alimentari nella prospettiva dell’ottimizzazione del supporto nutrizionale all’allenamento già pianificato (ottimizzazione dei risultati dell’allenamento), con preparazione di una proposta nutrizionale che copra l’intera giornata (pe-durante-dopo l’esercizio) e che tenga in considerazione orari e modalità di allenamento, orari delle attività lavorative (se presenti), gusti personali e consuetudini familiari. Nel corso delle visite successive alla prima la proposta nutrizionale viene riveduta e corretta per renderla sempre più adeguata alle specifiche esigenze personali dell’atleta, in funzione del momento della stagione sportiva, dell’andamento del peso e della composizione corporea, del gradimento, di eventuali modifiche degli orari lavorativi, scolastici e sportivi, ecc.

Preparazione di una proposta nutrizionale per il pre-gara e per la gara.

Indicazione di una supplementazione nutrizionale con alimenti speciali per lo sport e/o con integratori dietetici che sia sicura e basata su evidenze scientifiche, quando utile alla gestione della nutrizione del singolo atleta.

A discrezione del singolo atleta, il lavoro potrà anche essere limitato ad uno o più dei punti elencati sopra.

Squadre

servizisquadre

La proposta di assistenza si articola nei punti descritti qui sotto, ma potrà essere limitata soltanto ad alcuni di essi a discrezione della dirigenza della società.

Riunione con dirigenza e/o personale medico, per identificare le criticità delle procedure di alimentazione della squadra (pasti collettivi, se utilizzati) e della supplementazione dietetica (alimenti speciali ed integratori dietetici, se in uso) prima, durante e dopo le sedute di allenamento e gli eventi agonistici.

Proposta di procedure nutrizionali per tutta la squadra, senza differenziazioni tra atleti, da utilizzare nelle situazioni collegiali (allenamenti collettivi, ritiri, eventi agonistici).

Valutazione degli alimenti speciali e degli integratori dietetici in uso presso la squadra, con indicazioni sul loro utilizzo ottimale, quando opportuno.

Riunione/i collettiva/e con l’intera squadra (atleti, personale medico, personale tecnico) sulle modalità di alimentazione/supplementazione dietetica ottimali per gli atleti della specifica disciplina sportiva. L’obiettivo della/e riunione /i è dare spiegazione delle motivazioni scientifiche delle proposte che vengono fatte sia in tema di alimentazione sia in tema di supplementazione durante la stagione sportiva, al fine di ottenere l’aderenza migliore possibile alle proposte nutrizionali per la squadra nel suo insieme e per i singoli atleti.

Assistenza nutrizionale individualizzata agli atleti segnalati dal personale medico della squadra e/o che facciano richiesta di questo tipo di supporto: atleti che abbiamo problemi di peso e/o composizione corporea o consuetudini dietetiche scorrette per insufficienti conoscenze e debbano essere istruiti a seguire una dieta domiciliare adeguata alla loro attività sportiva e atleti che per infortunio debbano modificare radicalmente il loro livello di attività fisica.

Modalità e costi dell’assistenza a squadre sportive andranno concordati sulla base delle effettive necessità e budget di spesa delle squadre stesse.

PER PRENOTAZIONI:

Ambulatorio – NOVA MILANESE

viaw   Via Sarajevo 12

telw   0362 44254

mailw   dietologia@mondazzi.191.it

Ambulatorio – MILANO
presso: Studio Medico Dott. Federico Usuelli

viaw   Viale Regina Margherita 39, Milano

telw   0362 44254

mailw   dietologia@mondazzi.191.it

Convenzione con parking COIN piazza V giornate e sconto sul ticket di ingresso in Area C
Parcheggiate e ritirate il biglietto nel Parking Coin, con ingresso carraio da Corso di Porta Vittoria.
Pagherete al termine della sosta, dopo avere ricevuto al momento della visita le nostre indicazioni e la nostra documentazione per la convenzione e lo sconto.
Il pagamento dell’ingresso in Area C sarà fatto insieme al pagamento del parking.

Ambulatorio – MAPEI SPORT

viaw   Via Busto Fagnano, 38 – Olgiate Olona

telw   0331 575757

mailw   luca.mondazzi@mapeisport.it

Privacy Policy Cookie Policy